IL PROGETTO

Tutelare la biodiversità è un grandioso obiettivo condiviso

in tutto il pianeta. Civica Scuola d'Arte Arvima e Orto Botanico di Pavia 

scelgono l’arte e la scienza per promuovere la biodiversità,

rivolgendosi soprattutto ai giovani e alle scuole,

coinvolgendo le attività produttive, artistiche e culturali

del territorio di Pavia e provincia.

idea

Tutelare e promuovere la biodiversità è un interesse condiviso in tutto il pianeta, senza distinzioni di tipo etnico, sociale o politico. Questo progetto integrato è promosso da Arvima, scuola civica d’arte, con Università di Pavia-Orto Botanico e dipartimento di Scienze della terra, e si avvale dell'apporto qualificato di esperti, docenti e artisti. Il progetto sceglie l’arte e la scienza come veicoli privilegiati di promozione della biodiversità, rivolgendosi direttamente a una platea molto vasta, in particolare a giovani e mondo della scuola, con due destinatari: i partecipanti ai seminari, che saranno formati sul tema della biodiversità, e l’intera cittadinanza, alla quale sarà presentato il frutto delle rielaborazioni artistiche.

La collaborazione fra i due enti promotori consente di formulare un programma di approfondimento e studio sul tema della biodiversità e di integrarlo con interventi mirati e iniziative dedicate al territorio. Il coinvolgimento delle attività produttive che vivono della biodiversità, inoltre, permette di valutare le implicazioni, anche economiche, di comportamenti virtuosi che contribuiscono a conservare la preziosa varietà della vita.

Arte Rupestre
press to zoom
Orto Botanico di Pavia
press to zoom
Il Ticino di Pavia
press to zoom
L'Oltrepò Pavese
press to zoom
Dipinto di Francesco Lavagna
press to zoom
1/1
obiettivi

La varietà biologica e l’equilibrio degli ecosistemi sono un patrimonio che va preservato a livello globale e locale. La diversità biologica si preserva identificando e conservando le specie naturali in primo luogo nei siti d’origine. Studiare la biodiversità significa dunque comprendere le specificità del territorio, proteggendo la natura sul piano scientifico-biologico ma anche estetico-culturale, e infine sul piano emozionale, mettendone in luce il potenziale di fascinazione.

Se la biodiversità è qualità e bellezza della vita, allora può essere conosciuta, studiata e promossa attraverso due canali privilegiati: l’arte e la scienza. Con l’interazione di scienziati e artisti, il progetto vuole dar vita a un linguaggio comune capace di comunicare la scienza sul piano estetico e di fornire all’arte metodi nuovi suggeriti dalla ricerca.

Flora medica
press to zoom
Biologi e BioVario
press to zoom
Macromiceti
press to zoom
DNA della passione
press to zoom
Salvaguardia delle specie a rischio
press to zoom
1/1
step

Il progetto si articola in due fasi, una di studio e approfondimento, l’altra di semina e produzione. La prima fase è un indispensabile momento propedeutico di analisi, dedicato anche alle specificità pavesi. La seconda fase consiste nella produzione di quanto è stato messo a fuoco nei seminari e infine nella “semina”. La fase di studio si traduce in incontri, convegni e visite guidate a siti significativi del territorio, con la partecipazione di docenti e allievi degli istituti aderenti, oltre che della scuola Arvima. Con il patrimonio di conoscenze acquisite si passa quindi alla produzione artistica ed espressiva, con la realizzazione di elaborati variamente declinati a seconda dei diversi percorsi didattici. Arvima dedicherà al tema della biodiversità la “Residenza d’artista”. Esito finale di questo lavoro l’attività di “semina”, con mostre e incontri rivolti alla cittadinanza e diffusi sul territorio per raggiungere un pubblico ampio, per sensibilizzare più persone possibile e incoraggiare buone pratiche diffuse capaci di generare a loro volta comportamenti virtuosi. In una semina continua.

Apertura del progetto BioVario
press to zoom
Seminari nelle scuole pavesi
press to zoom
Campo fiorito in vigna - Oltrepò
press to zoom
Equilibrio
press to zoom
Mostre a Pavia
press to zoom
1/1

PROMOSSO DA

CON IL PATROCINIO DI

logo-arvima-social.jpg
Biovario Loghi Pavia2.jpg
Biovario Loghi Pavia3.jpg
Biovario Loghi Pavia4.jpg
Biovario Loghi Pavia6.jpg
Biovario Loghi Pavia5.jpg

IN COLLABORAZIONE CON

Biovario Loghi Pavia9.jpg
Biovario Loghi Pavia8.jpg
Biovario Loghi Pavia7.jpg